Legacoop Agroalimentare Distretto del Nord è l’Associazione che raggruppa le cooperative del settore agro-alimentare-forestale aderenti alla Lega delle Cooperative di Piemonte e Lombardia. Le cooperative associate operano in tutti i comparti produttivi: vitivinicolo, zootecnico da carne e da latte, suinicolo, ortofrutticolo, si occupano anche di agriturismo e didattica e si distinguono in alcune produzioni di nicchia quali i formaggi, le erbe officinali e la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.

L’Associazione tutela e rappresenta le cooperative associate nei confronti dell’Assessorato regionale, delle istituzioni locali e delle altre associazioni di categoria del settore ed assiste gli amministratori ed i dirigenti delle aziende nell’affrontare le sfide della globalizzazione dei mercati agricoli.

Nel 2013 è stato costituito Agrinsieme, il coordinamento regionale che rappresenta le aziende e le cooperative piemontesi di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Italiane (che a sua volta comprende Agci Agrital, Fedagri Confcooperative e Legacoop Agroalimentare, i settori delle cooperative agroalimentari delle tre centrali).

Lo strumento operativo dell’Associazione per la fornitura di consulenze, di assistenza tecnica e di formazione professionale è il Consorzio Finagro.