L’ Associazione Regionale Cooperative di Dettaglianti è stata costituita nel 1973, per iniziativa del consorzio nazionale Conad e di alcune cooperative di dettaglianti, con lo scopo di promuovere e sviluppare un sistema nazionale moderno ed integrato di imprese al dettaglio, associate in cooperativa.

L’Associazione svolge funzioni di rappresentanza e di tutela e assiste le cooperative associate promuovendone l’aggiornamento e il consolidamento delle conoscenze e sostenendone lo sviluppo.

Ulteriori attività dell’Associazione sono dedicate alla gestione della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa, in applicazione dei contratti nazionali della distribuzione cooperativa.

Obiettivo dell’Associazione è consolidare la presenza nel mercato delle imprese associate, rafforzandone l’identità e sostenendo la proprietà diffusa.

Le cooperative di dettaglianti con sede in Piemonte sono poche, ma in regione è radicata la più grande cooperativa di dettaglianti del nord Italia, punto di riferimento dell’Associazione in Piemonte.

Responsabile per il Piemonte : Mauro Ronco
Segreteria Nordiconad: Cristina Saccon
Via Facchinetti, 8 – 13100 Vercelli
tel. 0161.233111– fax 0161.233113