Scuola di Musica Cooperativa Dedalo

Scuola di Musica Cooperativa Dedalo

Il 16 settembre alle ore 10 inaugurazione della Nuova Sede acquisita e ristrutturata dalla Cooperativa Sociale Dedalo di Novara in Via Maestra 9.

L'inaugurazione è il coronamento di un progetto di recupero di un circolo popolare di antica tradizione e di riqualificazione di una zona urbanistica socialmente sofferta di Novara.

La presenza della realtà socio-educativa di Dedalo in quel tessuto è il segno di una volontà di interpretare la propria missione cooperativa in un senso socialmente incisivo.

La nuova sede consentirà un ampio sviluppo delle attività educative e sociali, con ventisei aule di musica, sale polifunzionali, un auditorium e un circolo destinato a spazio ricreativo e di aggregazione per i ragazzi. Il grande campo sportivo diverrà un po’ alla volta un giardino attrezzato per bambini, ragazzi e genitori. Inizia una storia nuova!

La scuola della Cooperativa necessitava oramai di una struttura capace di accogliere gli oltre mille allievi che frequentano le attività (lo scorso anno 1228) ma soprattutto di una struttura dove potenziare diverse attività che implicano strutture idonee e adeguate: per esempio i laboratori musicali per la fascia 0-6 anni accreditati "Nati per la Musica", le attività musicali moderne (le rock band, i corsi di canto), la Big Band del laboratorio Jazz, le attività orchestrali svolte all’insegna del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei cori giovanili, le attività concertistiche, le attività sociali e ricreative (centri estivi per ragazzi), le attività di musicoterapia, le attività di alta formazione musicale (i master con Ramberto Ciammarughi, Irene Veneziano, Maurizio Valentini e Stefano Cerrato), le “Scuole del Teatro Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana” (che saranno presentate proprio domani dalla direttrice Lucilla Giagnoni e molte altre nuove iniziative di avvicinamento alla musica (conferenze, seminari, guide all’ascolto).

L’apertura della Nuova Sede e il taglio del nastro, alla presenza di Sindaco, autorità e rappresentanti di Legacoop Piemonte, saranno preceduti da un momento musicale simbolicamente importante per la storia della Scuola di Musica: il canone di Pachelbel.

Terminata l’inaugurazione, avrà subito inizio l’open day a cui è invitato chiunque desideri assumere informazioni sui corsi, visitare gli spazi, provare gli strumenti (classici, moderni, jazz, dal violino all’oboe, dal clarinetto al clavicembalo, dalla batteria al sax). Si tratta di un’occasione per conoscere gli insegnanti della Scuola (il cui profilo professionale è sempre dettagliatamente presente sul sito della Scuola) e per prendere contatto con una realtà educativa che a Novara, nella forma di cooperativa sociale onlus, ha traguardato con continuità di docenti e di iniziative ben oltre vent’anni e che opera in totale autonomia istituzionale, economica e amministrativa.

Tutte le informazioni su: www.scuoladimusicadedalo.it oppure sulla pagina Facebook della Cooperativa.

In allegato un articolo dedicato alla nuova sede della Cooperativa Dedalo pubblicato su La Stampa di Novara.

Articolo precedente 18 maggio 2017 Sala Editoria
Stampa
162 Rate this article:
No rating

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Settori

Formazione

Servizio Civile

Twitter