Servizio Civile in Legacoop

La pace e la non violenza al centro della formazione generale dei volontari in Servizio Civile presso le Cooperative aderenti a Legacoop Piemonte.

Si è svolta ieri a Torino la giornata di formazione dei volontari, che ha visto un gruppo di giovani attualmente in servizio sperimentarsi sul modulo formativo "principi di educazione alla pace, elementi sulla non violenza e mediazione del conflitti" alla base del programma di formazione previsto da Legacoop.

La formazione ed il confronto con i volontari vuole testimoniare l'impegno del Servizio Civile in Legacoop sui temi della pace e sulla ricerca costante di soluzioni alternative ai conflitti armati, in quanto la pace e la non violenza sono alla base dei principi e dei valori del Servizio Civile.

Ogni anno i ragazzi che svolgono il servizio affrontano questo modulo formativo con grande partecipazione ed impegno, in particolare la mattinata di ieri ha permesso un approfondimento ed un confronto sull’attuale situazione che il mondo sta vivendo alla luce degli attentati che ogni giorno colpiscono e coinvolgono sempre più Paesi.

Al temine dell'intensa giornata, le riflessioni scaturite hanno dato vita al bisogno di inviare un "messaggio" che rappresenta l'impegno dei volontari in servizio ad essere portatori di pace in contrapposizione ai fenomeni di radicalismo estremo e violento che continuano a colpire i popoli.

In Legacoop Piemonte attualmente sono 50 i volontari che hanno scelto di svolgere un anno di servizio civile nell’area della Cooperazione sociale e che quotidianamente sono impegnati e si sperimentano nelle attività formative ed educative previste dai 12 progetti delle Cooperative Animazione Valdocco, Anteo, Chronos, Il Margine, Il Sogno di Una Cosa e La Testarda.

Di seguito video della conclusione della formazione https://youtu.be/OWcbcWQfg2M

Articolo precedente Arriva FiorFood in Galleria San Federico
Prossimo Articolo CAMST sponsor del Festival