Il Settore Logistica Trasporti e Facchinaggio rappresenta le cooperative che si occupano di servizi di trasporto merci e persone e di mobilità per le pubbliche amministrazioni e per i privati, come il trasporto scolastico. Effettuano inoltre servizi di trasporto e logistica integrata per grandi committenti privati.
Operano in Piemonte anche grandi cooperative di rilevanza nazionale, alcune delle quali si sono occupate del trasporto degli atleti e dei giornalisti in occasione delle Olimpiadi.

Il settore rappresenta le cooperative nei rapporti con la Regione e le istituzioni locali, elabora progetti di sviluppo e promuove momenti di approfondimento sulle novità legislative e sulle prospettive del mercato regionale.

Il settore si propone inoltre di consolidare i collegamenti tra le cooperative aderenti per fare rete fra gli operatori della logistica integrata e promuove, attraverso seminari e giornate di studio, la diffusione di pratiche innovative nell’ambito della mobilità urbana, quali ad esempio il car-sharing.

Responsabile del settore: Dimitri Buzio