Festeggiamenti 170° della SOMS di Pinerolo

Festeggiamenti 170° della SOMS di Pinerolo

Gli appuntamenti dedicati alla nascita della prima Società di mutuo soccorso in Italia, il 12 ottobre 1848, termineranno con la Festa in società, il convegno e la sfilata delle SOMS italiane.

 

Venerdì 12, dalle ore 17

Festa in Società. Nel giorno del suo 170° compleanno la Società di Pinerolo festeggia le donne che hanno contribuito a mantenere forte e saldo il mutualismo e ricorda le Società di Mutuo Soccorso femminili esistite a Pinerolo.

Guidati dal critico d’arte Francesco Poli e accompagnati dalla musica del coro femminile dell’Istituto Musicale Corelli, diretto da Walter Gatti, in un percorso alla ricerca delle tracce femminili nelle sale del Museo del Mutuo Soccorso e nelle immagini della mostra di Mario Cresci.

Inaugurazione della mostra Donne in Società della Fondazione per le Società di Mutuo Soccorso, a cura di Bianca Gera e Stefano Minerdo. Con la partecipazione dell’Assessora alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, della Vicesindaca del Comune di Pinerolo Francesca Costarelli, dell’Assessora alle Politiche sociali Lara Pezzano e della Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte Paola Berzano.

 

Sabato 13, ore 21

Nell’Auditorium Baralis, in via Marro 10, suoni e voci del Pinerolese. Concerto dei musicisti Giovani Ruffino e Piero Ponzo, con il coro Helikôn del Liceo Classico Porporato di Pinerolo, diretto da Annalisa Manassero e Paolo Mosele.  Spettacolo teatrale de Il Teatro Variabile 5 di Torre Pellice che racconta la storia della SOMS di Pinerolo dalla sua nascita al periodo fascista.

Presenta Diego Robotti.

 

Domenica 14, ore 10.00

con partenza da piazza Vittorio Veneto, di fronte al Palazzo Comunale, sfilata delle Società di Mutuo Soccorso ospiti, con arrivo al Salone dei Cavalieri, a fianco del Museo Nazionale dell’Arma di Cavalleria.

A seguire:

Saluti del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti e del Sindaco di Pinerolo Luca Salvai.

Interventi del presidente della Società di Mutuo Soccorso Ermanno Sacchetto e del vicepresidente Livio Trombotto. Premiazione dei Soci Benemeriti.

 

Domenica 14, ore 13.00

Pranzo Sociale presso il ristorante Filodendro, stradale Orbassano 21/23, Pinerolo. Per info e prenotazioni: 0121 378141

 

Domenica 14, dalle ore 15.00

Visite al Museo del Mutuo Soccorso con intermezzi musicali a cura degli Architorti e Bunna degli Africa Unite.

 

In allegato il programma completo e il comunicato stampa.

Articolo precedente Forum del Territorio Nord Ovest
Prossimo Articolo Festival Differenti Sensazioni XXXI
Stampa
82 Rate this article:
3.0

Name:
Email:
Subject:
Message:
x