Giornata Internazionale delle Cooperative

Giornata Internazionale delle Cooperative

1° luglio 2017 - 95° Giornata Internazionale delle Cooperative e 23° Giornata Internazionale delle Cooperative delle Nazioni Unite.

Le Cooperative assicurano che nessuno sia lasciato indietro.

In un momento in cui la disuguaglianza dei redditi sta aumentando in tutto il mondo, è bene ricordare che esistono soluzioni per la disuguaglianza. Il modello cooperativo è il primo tra queste soluzioni. La sua definizione concordata a livello internazionale e l’insieme dei suoi principi e valori definiti distinguono questa forma d’impresa  da tutte le altre forme di organizzazione imprenditoriale. Questi principi affermano che l'adesione a una cooperativa è aperta senza discriminazione a tutte le persone che accettano i requisiti di adesione.

Questa adesione aperta permette  l’accesso alla creazione di ricchezza e alla soppressione della povertà. Ciò è dovuto al principio cooperativo sulla partecipazione economica dei soci: 'I soci contribuiscono equamente al capitale della loro cooperativa e lo controllano democraticamente ». Poiché le cooperative sono centrate sulle persone, non sul capitale, non perpetuano né accelerano la concentrazione del capitale e distribuiscono la ricchezza in modo più equo.

In allegato è possibile visualizzare la totalità del comunicato dell’ICA per la Giornata Internazionale delle Cooperative 2017.

Articolo precedente Rassegna 25 anni di Zenit
Prossimo Articolo 5^ Assemblea - Alleanza Piemonte
Stampa
119 Rate this article:
No rating

Name:
Email:
Subject:
Message:
x