Il Mondo Cooperativo presente alla 32° edizione

Il Mondo Cooperativo presente alla 32° edizione

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione è presente, con il suo stand (Pad Oval/X26-Y25) e un ricco programma di incontri, alla 32° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, collaborando con tutti i partner della filiera editoriale indipendente, con il Salone stesso e le Istituzioni, per rinnovare l’impegno a far crescere la lettura e con essa la cultura e la partecipazione consapevole nel Paese.

 

Quest’anno dal Salone del Libro di Torino prenderà il via “Obiettivo Lettura”, progetto della Cooperazione per consolidare e accrescere il proprio impegno e le proprie buone pratiche per la crescita dei lettori in Italia. Si partirà dal Salone per raccogliere idee e progetti di promozione della lettura, e giungere nel corso di un anno a coinvolgere le cooperative di ogni settore e i loro soci in azioni e iniziative a favore della crescita della lettura in Italia.

 

L’obiettivo è, anche, quello di offrire un contributo cooperativo ai Patti territoriali sulla lettura esistenti o a nuovi Patti in territori che ne siano privi, avvalendosi delle molteplici buone pratiche cooperative in atto in vari settori e del forte rapporto con il territorio e le comunità locali. Un impegno che punta a coinvolgere milioni di soci per contribuire, tutti insieme, a far crescere la lettura e con essa, consapevolezza, bisogno di partecipazione e desiderio di protagonismo dei cittadini: elementi fondamentali e indispensabili sui quali da sempre lavora il Movimento Cooperativo.

 

In allegato il programma completo delle inziative.

 

Di seguito le inziative nelle Sale Professionali delle prime 2 gionate:

 

GIOVEDI' 9 MAGGIO 2019

12.30-13.30 | Sala Magenta | PAD 3

“Obiettivo Lettura! Buone Pratiche e buone idee della Cooperazione per promuovere la lettura nel Paese” scarica qui il programma.

17:30-18.30 | Sala Magenta | PAD 3

"Cooperare per un'Europa delle culture": L'Europa delle Culture: interculturalismo, inclusione, legalità, sicurezza scarica qui il programma.

 

VENERDI' 10 MAGGIO 2019

12:30 | Sala Bronzo | PAD 1

Cooperare per il lavoro, la legalità e i diritti delle persone. “Il Cooperativismo di piattaforma: una sfida al sistema della precarietà e dell'illegalità nel lavoro e... non solo” scarica qui il programma.

17:30-19:30 | Sala Magenta | PAD 3

Cooperare per il pluralismo dell'informazione e la bibliodiversità. “Come innovare nei media tutelando qualità dell'informazione e pluralismo? Il ruolo del Fondo per l’editoria e l’innovazione dell’informazione” scarica qui il programma.

In allegato:

comunicato stampa primo giorno

comunicato stampa Alleanza #iovadoatorino

 

 

 

 

Articolo precedente I venerdì della Blockchain: dalla teoria alla pratica (1° incontro)
Prossimo Articolo Incontro Elezioni Regionali ed Europee - 15 MAGGIO 2019
Stampa
669 Rate this article:
No rating

Name:
Email:
Subject:
Message:
x