Manifestazione della posa della prima pietra del progetto "Social Housing" a Pinerolo.

Manifestazione della posa della prima pietra del progetto "Social Housing" a Pinerolo.

Si terrà VENERDI’ 16 Gennaio 2015 alle ore 11,00 in Via Vescovado 20 a Pinerolo la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo progetto di Social Housing nell’immobile di proprietà della SOCIETA’ MUTUA - Associazione Generale Operaia Arti e Mestieri di Mutuo Soccorso.

Un avvenimento importante non solo per la Società di Pinerolo direttamente coinvolta in questo progetto ma per tutto il movimento del Mutuo Soccorso in quanto si tratta del primo prototipo di realizzazione di edilizia destinata ad accogliere, con permanenza temporanea,  persone momentaneamente in stato di disagio abitativo: donne sole, donne con bambini e anziani.

Nel complesso tutta l’operazione riveste particolare importanza e diventa significativa dimostrazione di come un immobile, acquistato oltre un secolo fa con uno scopo di utilizzo multigenerazionale, possa diventare, dopo tanto tempo, simbolo di un’iniziativa che ha alla base la solidarietà.

Il principio del Mutuo Soccorso, della solidarietà reciproca tra soci, si amplia per diventare veicolo di solidarietà estesa alle persone più bisognose della comunità.

Per rendere possibile il progetto, unico esempio in Piemonte di collaborazione tra una Società di Mutuo Soccorso e l’Amministrazione comunale, la Società ha ceduto, in comodato gratuito trentennale, l’uso dell’immobile al Comune di Pinerolo che ha così potuto usufruire del contributo Regionale.

 

Articolo precedente 26 gennaio 2015 dalle ore 20.00: proiezione del film “Sogna ragazzo”
Prossimo Articolo INEDITO - Premio Colline di Torino 2015, XIV Edizione
Stampa
503 Rate this article:
No rating

Name:
Email:
Subject:
Message:
x