Il Settore Servizi alle imprese associa le cooperative che offrono servizi di ricerca in campo economico e sociale, di consulenza tecnica e progettazione rivolta a clientela pubblica e privata, di formazione avanzata; ci sono inoltre imprese specializzate nel marketing, nella gestione di eventi, nella gestione di call center o nella fornitura di servizi contabili e amministrativi, e consorzi fidi.

Tra i servizi rilevanti offerti dalle cooperative del settore, si ricorda l’alta formazione rivolta al management delle nostre cooperative, studi e ricerche sulla valorizzazione delle risorse territoriali in una prospettiva di sviluppo sostenibile e sulle dinamiche socio-economiche dei distretti industriali.
Le cooperative gestiscono inoltre progetti di sviluppo locale e di pari opportunità, implementano percorsi di responsabilità sociale delle imprese (anche al di fuori dell’ambito cooperativo) e forniscono consulenze in materia di bonifica di siti ambientali.

Il settore rappresenta le cooperative nei rapporti con la Regione e le istituzioni locali, elabora progetti di sviluppo e promuove momenti di approfondimento sulle novità legislative e sulle prospettive del mercato regionale.

Il settore promuove una maggiore coesione e conoscenza reciproca fra le cooperative aderenti, sviluppando percorsi di integrazione tra le imprese che più direttamente si occupano di consulting e progettazione e puntando ad un approccio congiunto sui temi del mercato degli appalti pubblici di servizi e su quelli dell’accesso al credito

Responsabile del settore: Mauro Busa